Descrizione
Cari Cittadine e Cittadini,
si rende noto che nei giorni scorsi è stato trasmesso dalla Provincia di Pavia il parere di non assoggettabilità a VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) per l’Impianto per la produzione di Biometano da ubicarsi a Pinarolo Po in Località Casa Bellotti.
Pertanto l’Amministrazione Provinciale, in questo modo, ha deciso l’esclusione della Procedura di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) e quindi che l’attività potrà essere autorizzata con Procedura di Autorizzazione Unica (PAUR - Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale).
Una decisione che non ci convince, ritenendo che le verifiche presenti nel processo della procedura di VIA comportano maggiori garanzie a favore della comunità, della sostenibilità ambientale e della difesa del territorio.
Il Comune di Pinarolo Po già durante questa prima fase valutativa ha presentato le proprie osservazioni in merito ad alcuni aspetti riguardanti l’impatto che un’attività come quella proposta può generare sul nostro territorio comunale.
Pur consci del fatto che alcune considerazioni di merito sono legate anche alla fase istruttoria successiva alla verifica di non assoggettabilità, il Comune ritiene la proposta progettuale carente sotto diversi punti di vista e resta del parere che i potenziali impatti (e le perplessità) sollevati durante la prima fase non siano superati.
L’amministrazione ha espresso perplessità in merito alla distanza dalle vicine abitazioni, al traffico veicolare che verrà generato dall’attività e dalla gestione dei rifiuti in uscita dall’impianto trattandosi di materiali potenzialmente molesti dal punto di vista olfattivo.
Sul potenziale impatto olfattivo è bene sottolineare che anche la società proponente non ha escluso una possibile criticità o comunque una percezione potenzialmente molesta sul territorio.
E’ altrettanto doveroso richiamare quanto l’aspetto viabilistico del territorio abbia già subito forti pressioni negli ultimi anni senza un adeguato intervento infrastrutturale da parte degli enti preposti.
Si ricorda infine che attualmente il PGT di Pinarolo Po identifica l’area in oggetto tra quelle destinate ad attività agricole. Nella stesura del PGT (a cui nel momento della pubblicazione l’Amministrazione provinciale non ha sollevato criticità) si è andati nella direzione di una tutela del suolo rivedendo anche la programmazione di sviluppo del Comune di Pinarolo con l’obbiettivo di ridurre il consumo del suolo.
La nostra Amministrazione, nel pieno rispetto dei ruoli, durante le fasi autorizzative successive, sosterrà questi ed altri contenuti e valuterà nel merito in modo rigoroso e attento gli aspetti di tutti i passaggi successivi (senza dare nulla per scontato) impegnandosi, come ha sempre fatto, affinché vengano tutelati gli interessi di tutti i Pinarolesi.
Cordiali saluti.
Gruppo Comunale
Ambiente e Territorio
Il Sindaco
Giuseppe Villani
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 04/04/2024 09:15:40